Per una corretta disinfestazione di moscerini in casa, bisogna sapere che sono appartenenti a varie specie di Ditteri, depongono uova da cui nascono larve che, dopo varie mute, si trasformano in pupe e quindi in adulti.
Si caratterizzano per dimensioni ridotte, zampe allungate, buon volo e le loro dimensioni non superano i 3-4 mm.
Contrariamente a quanto si crede non sono mosche piccole, alcune specie pungono, altre sono predatori di altri insetti e quindi utili nella lotta biologica.
In casa le specie più comuni sono i moscerini della frutta (Drosophila spp), più presenti in autunno ma in condizioni favorevoli in tutte le stagioni.
Nelle cucine si manifestano per via della fermentazione o trasformazione della frutta.
Non pungono ma sono veicolo di trasporto di organismi patogeni.
I moscerini della frutta si riproducono rapidamente e possono deporre centinaia di uova alla volta, le quali si schiudono in 2-3 giorni e le larve si nutrono di frutta in decomposizione.
Dopo circa 10 giorni, le larve si trasformano in pupe, che si schiudono in adulti dopo circa 7 giorni.
Altro moscerino presente in casa è la Clogmia albipunctata , chiamata moscerino dei bagni o degli scarichi.
Ha un aspetto simile a quello di una piccola falena e sia il corpo che le ali sono ricoperti da una fitta peluria di colore grigio-bruno.
Le larve, in possesso di sifoni respiratori, possono trovarsi nei sifoni e nei pozzetti idraulici dei servizi igienici domestici.
Disinfestazione moscerini in casa
Combattere i moscerini non è affatto facile, e non sempre basta una corretta igiene degli ambienti per risolvere l’infestazione.
Bisogna individuare innanzitutto quale specie infesta la casa, al fine di verificare le fonti del problema.
I rimedi casalinghi si rivelano inefficaci e la miglior autodifesa è la prevenzione.
E’ bene non lasciare mai su mobili o tavoli cestini a vista con frutta, vegetali, sostanze organiche in fase di fermentazione e altri alimenti zuccherini, nei periodi più caldi.
Le tubature vanno mantenute sempre pulite dai depositi di materiale organico e bisogna svuotare con una certa frequenza il bidone dei rifiuti umidi e pulirlo a fondo.
Se non si riesce a risolvere il problema è opportuno rivolgersi per una disinfestazione a Reggio Calabria ad una ditta specializzata in Pest Control come DisinfestArt, che saprà individuare innanzitutto quale specie di moscerino è coinvolta nell’infestazione e trovare i giusti rimedi per una corretta disinfestazione dei moscerini in casa.
Contattaci!