Come eliminare le blatte dalla cucina?
Scoprire che ci sono blatte in casa o in azienda è poco piacevole e, a causa del loro ciclo di vita, può essere una dura battaglia da vincere.
Che tu stia pensando di fare un controllo fai-da-te o che tu stia cercando l’aiuto di un azienda professionale, questa guida è per te che vuoi sapere come eliminare le blatte dalla cucina.
Le blatte sono considerate tra gli insetti più primitivi del pianeta.
Le prove fossili suggeriscono che anche gli uomini delle caverne hanno dovuto affrontare infestazioni da blatte
Le blatte (altrimenti noti come “scarafaggi”) sono insetti comuni, con circa 4.600 specie in tutto il mondo. Circa 30 specie di scarafaggi sono associate agli habitat umani e cinque di queste sono ben note come parassiti.
Tra i più comuni nel nostro paese abbiamo la Blatta orientalis, la Periplaneta americana, la Blattella germanica e la Supella longipalpa.
I segni rivelatori
Come ratti e topi, gli scarafaggi sono in grado di passare attraverso minuscoli spazi vuoti, a volte piccoli quanto un quarto delle loro dimensioni corporee ed appiattiscono i loro esoscheletri per farlo.
Il segno evidente di un’infestazione è individuarne una, cosa rara durante il giorno in quanto ripudiano la luce ed iniziano a cercare il cibo durante la notte.
Le blatte sono onnivore, il che significa che si nutriranno di quasi tutto, inclusi rifiuti, materia fecale e persino altri scarafaggi che riescono a trovare nella tua casa.
Gli scarafaggi possono sopravvivere per diversi mesi senza cibo, ma non vivranno più di pochi giorni senza acqua.
Se stai vedendo gli scarafaggi durante il giorno, è una chiara indicazione che hai un’infestazione significativa in corso
L’attività diurna di solito significa che le fonti di cibo sono limitate per la popolazione di blatte presenti, e questi sono costretti a cercare un pasto in tempi e orari per loro non ideali.
Quindi, troverai i segni della loro presenza, e possono includere:
- escrementi
- custodie per le uova (ooteca)
- odore sgradevole (grandi infestazioni)
- danni agli alimenti o agli imballaggi.
Per questi segni, dovresti contattare un azienda professionale.
Come prevenire le blatte
Se possiedi un’attività, in particolare un’attività alimentare, dovresti assumere un azienda professionale per attuare una strategia di controllo dei parassiti.
Ecco alcuni suggerimenti di prevenzione:
- Mantieni le aree pulite e ordinate: pulisci accuratamente tutte le superfici per rimuovere eventuali residui di cibo e spazzare via i residui di cibo scartati
- Cerca di non lasciare piatti e utensili sporchi nel lavandino
- Tieni i bidoni coperti, puliti e svuotati regolarmente
- Aree come la parte sotto il frigorifero sono calde e il cibo si accumula lì, attirando gli scarafaggi, quindi pulisci queste aree regolarmente
- Sigilla le fessure intorno a porte, finestre e dove passano gli impianti elettrici, per impedire l’ingresso
- Ripara eventuali perdite sotto il lavello e sopra il lavello, tagliando una potenziale fonte d’acqua
- Se acquisti utensili da cucina di seconda mano come frigoriferi, fornetti, congelatori, assicurati di dare loro un controllo e una buona pulizia per assicurarti di non aver trasportato piccoli ospiti.
Come eliminare le blatte dalla cucina
Prima di fare qualsiasi cosa, considera i seguenti passaggi:
- Prima del trattamento insetticida deve essere effettuata una pulizia accurata dell’area, prestando particolare attenzione alla rimozione di fonti di cibo, acqua e nascondigli.
- Riparazione di superfici non integre (ad es. piastrelle rotte) che dovrebbero essere riparate e ogni possibile rifugio sigillato con intonaco, mastice o altri stucchi adatti.
Il successo dei trattamenti insetticidi dipende da quali insetticidi vengono scelti e da quanto è completa l’applicazione.
Ricorda di prestare particolare attenzione alle crepe e alle fessure dove possono essere trovate uova e ninfe.
Se decidi di eseguire il lavoro da solo, puoi acquistare prodotti insetticidi per uso civile, ma assicurati che venga utilizzato in modo sicuro e protetto e che i prodotti siano tenuti fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Ricorda che vanno eliminate le ninfe che si schiuderanno in seguito dalle ooteche di uova non schiuse.
ATTENZIONE: Quando si utilizzano insetticidi seguire sempre le istruzioni sull’etichetta.
Controllo professionale delle blatte
Per qualsiasi infestazione, consigliamo sempre di contattare un azienda professionale che sia membro dell’ ANID.
Il professionista formato adotterà un approccio sistematico e integrato al controllo delle blatte, iniziando con un’indagine approfondita dei tuoi spazi.
Questo aiuta a determinare eventuali potenziali rifugi e valutare il livello dell’infestazione e deciderà quindi il trattamento di controllo appropriato.
La maggior parte dei trattamenti si baserà sull’uso di trattamenti con esche, come gel o polveri, o formulazioni spray e fumi.
Un professionista può aiutare a ridurre al minimo l’attività dei parassiti con una serie di tecniche e avere le conoscenze e l’esperienza per applicare i prodotti in modo efficiente, riducendo al minimo il rischio per l’ambiente e le specie non bersaglio.
Contattaci!