Disinfestazione a formiche Reggio Calabria
Cosa fare prima di una disinfestazione da formiche a Reggio Calabria?
Prevenire la presenza di formiche, anche occasionale, è la cosa migliore da fare.
Spesso passano inosservate, fintanto che non invadono i nostri spazi quotidiani rendendosi particolarmente fastidiose da divenire infestanti difficili da debellare.
La loro presenza si evidenzia soprattutto tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando le temperature iniziano ad aumentare.
Il cibo è la loro fonte di attrazione, soprattutto le sostanze zuccherine anche se non disprezzano fonti di cibo proteiche.
Altro fattore di attrazione sono le condizioni microclimatiche e di sicurezza che le formiche trovano all’interno delle case, colonizzando sottotetti, controsoffitti, soffitti in legno e travi, vespai delle abitazioni.
L’igiene è fondamentale, non vanno lasciati avanzi di cibo, in particolare sul pavimento, contenitori del cibo aperti , spazzatura e umido.
Non in ultimo sigillare ogni crepa e fessura che favorisca l’ingresso delle formiche.
Cosa non fare per il controllo delle formiche
Molti ricorrono a prodotti di libera vendita o rimedi casalinghi che promettono la soluzione al problema ma in realtà il più delle volte complicano la situazione.
Ne vediamo di polveri sparse ovunque contro formiche o blatte, che al primo alito di vento vengono inalate determinando un rischio per la salute.
La prima cosa da non fare è spruzzare dell’insetticida ovunque, è inconcludente.
L’insetticida spruzzato ucciderebbe solo alcune formiche e quelle in prossimità emetterebbero segnali di allerta che attiverebbero un cambio di percorso.
Le formiche così facendo si riorganizzerebbero rendendo difficile un sopralluogo di un professionista e la conseguente azione di disinfestazione.
Il segreto per una corretta disinfestazione
Il corretto uso dei rimedi e delle metodologie per un trattamento risolutivo di disinfestazione da formiche passa dalla conoscenza dell’etologia e della biologia delle specie infestanti, riservata a professionisti qualificati al fine di prevenire rischi per persone, animali ed ambiente.
I professionisti valutano ed identificano l’infestante per poi attuare la strategia migliore per eliminarle.
Il trattamento corretto di disinfestazione è mirato ad eliminare la regina, le operaie e le formiche immature.
Contattaci!