Non è raro dover affrontare un problema di infestazione da pulci a Reggio Calabria
Seguendo le informazioni di questo articolo, potrai affrontare la disinfestazione da pulci a Reggio Calabria senza preoccupazioni.
Come faccio a sapere se ho le pulci?
Prima di tutto bisogna conoscere il loro aspetto ed in linea generale sono caratterizzati da una forma affusolata e schiacciata sui lati, dal colore marrone tendente a sfumature scure.
Attenzione, affidarsi al riconoscimento visivo delle pulci basandosi solo sulla loro caratteristica di muoversi saltando non è affidabile.
Infatti, anche altri insetti si muovono saltando, come ad esempio i Collemboli, di piccole dimensioni e colorazione grigiastra che non pungono ed hanno caratteristiche anatomiche e biologiche completamente diverse da quelle delle pulci.
Come capire se ci sono le pulci in casa?
Un metodo casalingo per individuare le pulci in casa è quello di utilizzare dei fogli bianchi di tipo A4 per stampanti, che posizionati a terra consentono di individuare puntini scuri sulla superficie del foglio.
Dove si formano le pulci?
Le pulci sono parassiti esterni ematofagi ed hanno un ciclo vitale che comprende le fasi di uovo, larva, pupa e adulto.
Passano l’inverno nella fase di larva o pupa e gli adulti sono attivi dall’estate all’inizio dell’autunno. Le loro colonie crescono in brevissimo tempo nutrendosi dei loro ospiti come cani, gatti, ratti, volatili ed esseri umani.
Se pensi di avere una infestazione da pulci è necessario agire il prima possibile poiché il ciclo biologico di questi parassiti è particolarmente rapido.
Biologia delle pulci
Soltanto l’adulto di pulce si nutre sull’ospite, mentre le larve si sviluppano altrove. Generalmente la femmina depone nel nido o rifugio dell’ospite da 3 a 18 uova e nell’arco della sua vita ne produce un numero considerevole.
Tra i 18° e 27°, con umidità relativa del 70% avviene una considerevole ovodeposizione, mentre con alti valori di temperatura media le uova non schiudono sull’ospite.
Le basse temperature ritardano la crescita degli stadi di sviluppo che precedono la forma adulta.
Le specie di interesse sanitario
Le pulci comprendono un elevato numero di specie nocive per l’uomo, per gli animali domestici e per il bestiame, in quanto vettori dell’agente patogeno della peste, nonchè vettori potenziali del tifo murino per l’uomo.
In italia sono 5 le specie di interesse:
- Pulex irritans
- Ctenocephalides canis
- Ctenocephalides felix
- Xenopsylla cheopis (pulce del ratto)
- Nosopsyllus fasciatus
L’attività delle pulci ha la potenzialità di dar luogo a massicce infestazioni che possono causare dermatiti di tipo allergico e la trasmissione di batteri, rickttesie e virus negli ospiti selvatici e domestici. Per l’uomo sono responsabili di malattie tra cui la peste bubbonica ed il tifo murino.
Il controllo delle pulci
Quando è indubbia una infestazione da pulci è necessario bonificare con l’impiego di larvicidi (Regolatori di Crescita o IGR) ed adulticidi a base di piretroidi.
Certamente puoi prevenire attraverso il rispetto di buone norme igieniche ma non è raro che i tuoi animali domestici abbiano un infestazione occasionale.
Le pulci sono sensibili agli insetticidi e se un trattamento non è sufficiente si dovrà continuare a cercare il focolaio.
In casa prima di una disinfestazione da pulci a Reggio Calabria rimuovi accuratamente sporco e polvere, raggiungendo tutti i punti più nascosti.
L’ aspirapolvere è un ottima arma per la pulizia e rimozione dello sporco e della polvere.
Esegui un lavaggio della biancheria e pulisci e riordina negli armadi, ripostigli, depositi, etc.. in modo da individuare un possibile focolaio di pulci.
Se hai animali domestici contatta immediatamente il tuo veterinario di fiducia per un trattamento antipulci a loro dedicato.
Per un controllo efficace delle pulci adulte presenti al momento dell’intervento l’applicazione di un insetticida liquido al pavimento e in altre superfici infestate riveste da subito un ruolo fondamentale.