Una disinfestazione professionale da tarme a Reggio Calabria è possibile per liberarsi dalla loro presenza.
Ma cosa sono le tarme?
Tarma, o tignola, è il nome comunemente utilizzato per indicare alcune specie di lepidotteri appartenenti alla famiglia Tineidae, le cui larve si nutrono di tessuti oltre ad altre tipologie di sostanze contenenti cheratina.
Le varietà più comuni in Italia sono la Tinea pellionella, la Tineola bisselliella e la Tricophaga tapetzella.
Se gli indumenti o tessuti presentano piccoli fori potrebbe trattarsi di tarme dei tessuti.
Questi insetti rovinano gli indumenti ed è importante correre ai ripari per proteggere i tessuti che ancora non hanno danneggiato.
Le tarme possono occupare molti luoghi della casa ed in particolare amano gli ambienti umidi e bui ed in condizioni di scarsa umidità si sviluppano lentamente.
Si insediano nelle dispende, nei guardaroba, nelle cabine armadio e anche nei tappeti.
Le tarme sono piccole falene i cui adulti crescono fino a 2 cm e le loro uova sono piccole, in genere lunghe meno di 1 mm e scarsamente visibili.
Dopo la schiusa delle uova, le larve cercano immediatamente cibo ed ogni larva si tesse un bozzolo in cui si trasforma in un adulto.
Le larve rimangono in questi bozzoli tra uno e due mesi, poi escono come adulti, pronte ad accoppiarsi e a deporre le uova.
Disinfestazione professionale da tarme a Reggio Calabria
Dopo un’attento sopralluogo, l’intervento principale prevede l’utilizzo di trappole adesive ai feromoni per un’analisi dell’infestazione, a garanzia del rispetto dell’ambiente e delle persone.
Questo metodo permette di eliminare i maschi adulti e soprattutto di capire la gravità dell’infestazione.
Successivamente la lotta alle tarme adulte può essere effettuata mediante nebulizzazioni a freddo o a caldo con insetticidi, così come per il controllo larvale è indispensabile trattare i tessuti.
Dopo un intervento di disinfestazione, il monitoraggio deve essere mantenuto a verifica della presenza e cattura di maschi adulti.