Le blatte nel condizionatore a Reggio Calabria sono un evento tutt’altro che raro, che se non affrontato con tempestività, potrebbe compromettere la salute e gli stessi sistemi di climatizzazione.
Le blatte possono entrare ed annidarsi nei condizionatori, ed è in questi ambienti che trovano condizioni ideali, quali buio, umidità e temperature miti, oltre alla possibilità di trovare cibo e rifugio.
PERCHE’ LE BLATTE SI ANNIDANO NEL CONDIZIONATORE A REGGIO CALABRIA
Il condizionatore offre presupposti favorevoli all’annidamento delle blatte, in modo particolare se manca la manutenzione, ordinaria e straordinaria.
Si annidano perchè trovano buio, in quanto sono lucifughe, ovvero tendono ad evitare la luce, amano gli ambienti caldo/umidi e perchè potrebbero trovare polvere, sporco e qualsiasi traccia di cibo, comprese le carcasse di altre blatte.
COME RICONOSCERE LA LORO PRESENZA NEL CONDIZIONATORE
La tempestività nel riconoscere la presenza delle blatte è fondamentale per risolvere il prima possibile, senza danni a persone o cose.
Anche se le blatte hanno un’attività prevalentemente notturna, potreste ritrovare tracce visibili della loro presenza, quali:
- escrementi, piccoli granelli neri
- macchie scure o sbavature
- frammenti di insetti morti
- odore pungente
- aumento delle reazioni allergiche
COSA FARE NEL CONDIZIONATORE PER NON FARLE ANNIDARE
Bisogna avere cura di:
- programmare manutenzioni rimuovendo polvere e sporco
- sigillare eventuali fessure o crepe nei muri, attraverso le quali le blatte potrebbero entrare
- pulire filtri e vaschette della raccolta dell’acqua, nonchè intercapedini e superfici interne
- dotare lo scarico della condensa di sifone, per evitare cattivi odori ed il passaggio delle blatte
COSA NON FARE NEL CONDIZIONATORE
E’ da considerare sbagliato utilizzare:
-
Insetticidi spray o polveri
Evitare l’uso indiscriminato di insetticidi spray o polveri, anche se di libera vendita e facilmente reperibili, soprattutto all’interno del condizionatore, poiché potrebbero essere dannosi per la salute e inefficaci nel lungo termine.
-
Sottovalutare il problemaNon sottovalutare la presenza di blatte nel condizionatore, poiché potrebbero diffondersi in altre aree della casa.
INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE NEL CONDIZIONATORE A REGGIO CALABRIA
Nel caso quanto suggerito non fosse sufficiente, è assolutamente necessario l’intervento di un azienda specializzata di disinfestazione.
Le aziende, formate e certificate, utilizzano metodologie e trattamenti mirati e non invasivi e forniscono indicazioni di prevenzione.