Eliminare i topi in casa significa in primo luogo conoscere la biologia di questo infestante, in quanto sono agili, intelligenti e hanno incredibili abilità fisiche.
Camminano sulle pareti verticali degli edifici, saltano fino a 50 cm e colgono tutte le opportunità per poter accedere alla tua casa.
Per eliminare i topi è bene risolvere le carenze strutturali e osservare alcune regole di comportamento.
Il topo prima o poi cercherà di entrare in casa, soprattutto con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno.
Per eliminare i topi dovresti contattare un azienda professionale che si trova nelle immediate vicinanze della tua casa.
Identificazione del topo domestico
Il topo domestico o Mus musculus è un piccolo mammifero roditore della famiglia dei Muridi, sostanzialmente la specie più diffusa di roditori.
I topi sono infestanti molto prolifici, infatti una femmina puo’ avere fino a 5 cucciolate all’anno ed in media una cucciolata conta dai 3 ai 14 topi.
Preferiscono muoversi dopo il tramonto o comunque cercano di evitare le fonti di luce.
Si riposa nella sua tana che costruisce con materiali di vario genere come erba, cartone e stoffa.
A differenza di molti altri roditori, il topolino non va in letargo e può sopravvivere al freddo inverno tranquillamente se dispone di provviste di cibo.
Si muove a quattro zampe e quando deve mangiare o osservare qualcosa a lui sconosciuto si erge sulle zampe posteriori e si bilancia con la propria coda che utilizza anche per mantenere l’equilibrio durante i salti e la corsa.
È un animale molto curioso a cui spesso piace provare molte cose, anche senza l’intenzione di mangiarle, per questo motivo rosicchia tutto quello che trova
La casa abitata è la residenza preferita dal topo domestico, nonché le aziende agricole, i supermercati e le aziende alimentari.
Ogni riparo è potenzialmente adatto per il topo domestico, il quale cerca di mettersi al sicuro per essere il più vicino possibile alla fonte di cibo.
Una fonte di acqua per il topo di casa non è strettamente necessaria, in quanto l’acqua contenuta nella porzione di cibo è normalmente sufficiente per farlo sopravvivere.
Eliminare i topi in casa
Gestire in modo efficace infestazioni di topi, è tutt’altro che facile.
Per essere in grado di allontanare i topi, si dovrebbe prima di tutto capire da dove e come questi riescano ad entrare in casa tua, o nella tua azienda, e cosa li ha attirati.
La prima cosa da fare è quella di eliminare potenziali punti di accesso e riflettere sulla manipolazione degli alimenti, scorte e rifiuti.
Seguendo questi suggerimenti si dovrebbe essere in grado allontanare i topi ed evitare il verificarsi di una nuova infestazione.
Per eliminare i topi in casa perciò la strategia di successo include tre elementi:
- misure igieniche
- misure strutturali degli edifici a protezione dai roditori
- controllo della popolazione
Abbiamo trattato la strategia dei tre elementi e per approfondire non ti resta che leggere l’articolo “Topi in giardino come eliminarli“.
Metodi di controllo
Qualora il topo fosse in casa è necessario utilizzare metodi di controllo in modo corretto, valutandone soprattutto l’efficacia.
A nostro avviso i dispositivi ad ultrasuoni venduti in commercio e altri dispositivi repellenti non sono efficaci nel respingere i topi o sufficientemente efficaci per giustificarne la spesa.
I topi sono animali cauti, facilmente spaventati da rumori sconosciuti o strani ma si abituano rapidamente a suoni ripetuti, rendendo inefficace l’uso di tali dispositivi.
I topi e i ratti hanno un’avversione iniziale per alcuni odori e sapori, ma non è stato trovato nessun repellente per risolvere il problema per più di un tempo molto breve.
Altro nostro consiglio è di non avvalersi di un’esca rodenticida, sebbene i rodenticidi siano disponibili per l’acquisto al dettaglio per controllare topi e ratti domestici.
I rodenticidi possono avvelenare animali non bersaglio, come animali domestici o selvatici.
Avviene sia il consumo diretto di esche tossiche che con il consumo di roditori morti o morenti che hanno ingerito esche tossiche.
Altra negatività, non sempre il topo ha la possibilità di uscire dal nostro appartamento o azienda.
E’ possibile che muoia all’interno con le relative conseguenze di cattivi odori e nuovi parassiti.
Quando si utilizza qualsiasi rodenticida bisogna seguire le indicazioni sull’etichetta e fare attenzione a prevenire avvelenamenti accidentali.
Tali rischi possono essere ridotti esponendo le esche solo all’interno di contenitori fissati, chiusi con apposita chiave e smaltendo adeguatamente le carcasse di roditori avvelenati.
Le trappole a scatto e le trappole per elettrocuzione possono essere utilizzate all’interno ed il loro giusto posizionamento è importante per massimizzare il successo della cattura.
Allontanare i topi con il fai da te
Piccole infestazioni possono essere affrontate utilizzando prodotti progettati per l’uso domestico, infatti nei negozi “fai da te”, centri di giardinaggio e ferramenta sono disponibili prodotti derattizzanti.
ATTENZIONE: Quando si utilizzano insetticidi e rodenticidi seguire sempre le istruzioni sull’etichetta.
Ma se hai già utilizzato molti rimedi senza successo, ti consigliamo di contattare un azienda professionale come DISINFESTART di Pasquale Modafferi, membro ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione).
Il professionista formato adotterà un approccio sistematico e integrato al controllo di topi e ratti, con un’indagine approfondita dei tuoi spazi e la valutazione del livello di infestazione, decidendo i metodi di controllo appropriati.
Un professionista può aiutare a ridurre al minimo l’attività degli infestanti.
Le tecniche, le conoscenze e l’esperienza riducono al minimo il rischio per l’ambiente e le specie non bersaglio.
Contattaci!