La Blattella germanica è una piccola specie della famiglia dei Blattoidei. E’ anche detta Blattella fuochista, o semplicemente Fuochista o Mangiapane delle cucine.
Pur possedendo le ali, la blattella germanica non vola se non si sente a rischio. A differenza di altre blatte che volano a grandi altezze, la blattella vola solo per brevi balzi o per attutire una caduta. Se abiti nei piani alti di un edificio, questa non entrerà volando ma camminando.
L’aspetto della Blattella germanica
Gli adulti sono riconoscibili per il loro colore marrone chiaro con due strisce orizzontali nere che si trovano immediatamente dietro la testa. Cresce fino a 10-15 mm. di lunghezza ed è una delle blatte più piccole.
Le neanidi sono molto più piccoli, scuri e con una striscia nera dietro la testa.
Sono inoltre caratterizzate da lunghe antenne e dalle ali che le contraddistinguono coprendo tutta la parte posteriore del corpo.
Queste neanidi, nel giro di 40 giorni dalla nascita passano attraverso alcune mute (5-7) raggiungono lo stadio adulto e, dopo meno di dieci giorni le femmine cominciano a deporre nuove ooteche. L’intervallo tra la deposizione di un’ooteca e la successiva è di circa 3 settimane.
Qualora non sia disponibile un luogo idoneo per la deposizione, la femmina può portarsi appresso l’ooteca per un breve periodo di tempo.
Le ooteche vengono generalmente nascoste in posti sicuri, difficilmente raggiungibili, e risultano tra l’altro praticamente impermeabili nei confronti dei normali prodotti insetticidi.
Comportamento e abitudini della Blattella germanica
La Blattella germanica è molto attiva, scattante e rapida nei movimenti ed è dotata di ventose che gli permettono di muoversi anche sui muri o sul soffitto. Come la maggioranza delle blatte, questa specie è lucifuga: non ama cioè l’esposizione alla luce, per cui svolge le sue attività preferibilmente di notte, o comunque in situazioni scarsamente illuminate.
In casa questi insetti prediligono cucine e bagni per la facile presenza di acqua e di cibo, ma possono spostarsi in altre aree della casa se sono zone umide con cibo.
La blattella germanica è un ottima spazzina, può alimentarsi con qualsiasi fonte di cibo disponibile. Questa blatta tedesca è nota per la capacità di nutrirsi anche di quantità infinitesimali di cibo nutrendosi di briciole perse nella pulizia o i rimasugli sui piatti sporchi lasciati nel lavandino durante la notte.
Le blatte portano malattie
Le blatte sono potenziali vettori meccanici di agenti patogeni. La contaminazione avviene per il contatto con arti e parti boccali e soprattutto con gli escrementi.
Possono trasportare esternamente o nel canale alimentare oltre 40 specie di batteri patogeni
Principalmente si tratta degli agenti di dissenterie batteriche, salmonellosi, botulismo e colera. Inoltre il contatto diretto con le blatte o con i loro resti, può dar luogo a fenomeni di ipersensibilità con sviluppo di allergie.
Curiosità
Per natura prediligono le sostanze zuccherine, anche se, la Blattela germanica, ha sviluppato una particolare avversione al gusto del glucosio, poichè queste sostanze sono state ampiamente utilizzate per componenti dei veleni usati per eliminarli.