Lepisma saccharina noto anche come pesciolino d’argento, è un insetto lucifugo, veloce e privo di ali, sinantropico e molto diffuso nelle abitazioni umane.
Questi animaletti argento appartengono all’ordine dei Tisanuri definiti veri e propri fossili viventi visto che risalgono a 300 milioni di anni fa. Il colore di questi insetti passa dal grigio argentato al blu scuro.
I Lepisma saccharina sono longevi, molto prolifici ed anche resistenti infatti possono sopravvivere per mesi senza cibo.
Habitat ideale al Lepisma saccharina
Le nostre abitazioni sono un ambiente favorevole al Lepisma saccharina, ama le zone buie e umide (bagni, seminterrati, solai, interni degli armadi, sotto i lavandini) e si sposta velocemente.
Prediligono bagni e cucine ma possono colonizzare qualsiasi ambiente domestico.
Biologia, riproduzione e alimentazione
Il pesciolino d’argento è lungo 10-15 mm, è fusiforme, schiacciato longitudinalmente e assomiglia a un pesce. Il corpo è di colore grigio metallico, ricoperto di scaglie con riflessi argentei.
Diventa completamente adulto in un tempo variabile fra quattro mesi e tre anni e a temperatura ambiente (21-23 °C) diventa adulto entro un anno.
Può vivere da due a otto anni, e può mutare fino a circa otto volte in tutto e fino a circa quattro volte in un anno.
A una temperatura compresa fra 25 e 30 gradi, la femmina depone circa un centinaio di uova, preferibilmente in ambienti riparati come battiscopa, crepe, intercapedini, fessure, travature in legno ecc..
I pesciolini d’argento non possono riprodursi in ambienti freddi e secchi.
Si nutre di zuccheri e amidi presenti non solo nel cibo ma anche nella carta, legno, colla, tessuti sintetici o naturali, guarnizioni, spoglie di altri insetti, detriti di origine animale o umana.
Evidenze della presenza del pesciolino d’argento
La presenza dei pesciolini d’argento si evidenzia con la comparsa di macchioline gialle ben visibili su libri o biancheria o ancora piccoli buchi di forma irregolare nei tessuti e nella carta da parati.
Spesso, questi insetti si notano sulle pareti nelle ore notturne o all’interno degli scarichi di docce, lavelli e vasche, dove vanno alla ricerca di acqua.
I pesciolini d’argento, non essendo capaci di risalire le superfici smaltate, a volte restano intrappolati negli scarichi.
Come prevenire l’infestazione da Lepisma saccharina
Per evitare la possibilità di un’invasione di pesciolini d’argento, consigliamo di:
- mantenere la casa pulita e ordinata;
- conservare il cibo secco negli armadietti in appositi contenitori sigillati;
- mantenere sufficientemente asciutto l’ambiente;
- sigillare crepe, fessure o buchi;
- conservare gli abiti in luoghi asciutti;
- arieggiare la casa.
Curiosità
I pesciolini d’argento corrono molto velocemente, più veloce della maggior parte dei loro predatori come ragni e millepiedi.
Però possono correre solo su superfici orizzontali, in quanto mancano di strutture adatte a camminare su superfici verticali o anche inclinate.
Il nome comune deriva dal fatto che ricordano un piccolo pesce, sia per i colori, sia per la loro forma e anche per il modo in cui camminano a zig-zag.
Il nome scientifico (saccharina) deriva dal fatto che si cibano di zuccheri e amido.