Per capire se si ha una infestazione da termiti o se si tratta di formiche con le ali, occorre prestare molta attenzione.
Se si rileva la presenza di insetti alati che assomigliano a formiche, bisogna osservarne bene forma e colore.
Le termiti sono più pallide rispetto alle formiche nere e il loro corpo è diviso in due sezioni, mentre quello delle formiche è invece in tre sezioni.
TERMITI
Le termiti sono organismi xilofagi, cioè si nutrono di legno ed appartengono all’ordine degli Isotteri (Isoptera), che comprende specie eminentemente dannose.
Le Termiti si nutrono di cellulosa contenuta nel legno (di piante vive, morte o legno in opera), sono insetti lucifughi, persistenti e coniugali, difatti le regine possono vivere fino a 80 anni.
In queste società distinguiamo due caste: la casta fertile o feconda (reali) e la casta sterile (sia maschi che femmine), operai e soldati.
La sciamatura è uno dei pochi segnali che rende visibile all’esterno la presenza di termiti e solitamente avviene in primavera che gli individui provvisti di ali e sessualmente maturi escono dal nido.
Dopo aver volato intorno alla colonia, atterranno, perdono le ali e cercano un compagno per andare a formare una nuova colonia.
FORMICHE
Le formiche con le ali, invece, altro non sono che normali formiche destinate a riprodursi, che sviluppano le ali e sciamano dal loro formicaio di origine.
Tra le migliaia di formiche alate, solo poche sono destinate a diventare regine e a fondare una nuova colonia.
In molte specie di formiche, infatti, gli esemplari destinati a riprodursi sviluppano le ali e vanno alla ricerca di un luogo adatto dove riprodursi e dare origine a un nuovo formicaio.
Questo di solito avviene alla fine della stagione (tarda estate), ma il periodo della cosiddetta “sciamatura” è diverso e caratteristico per ciascuna specie di formica.
I formicai spesso rimangono nello stesso posto anche per anni, mentre per molte altre invece cambiano di localizzazione.
In presenza di formiche, il modo migliore per individuarne il nido è seguire la fila delle operaie che trasportano cibo: molto probabilmente si stanno dirigendo al formicaio.
Alcuni punti dove le formiche preferiscono localizzare il nido sono nel terreno intorno agli edifici, vicino alle piante, specialmente in presenza di melata, vicino a fonti di umidità e di acqua, sotto materiale da pacciamatura, lungo i marciapiedi o il selciato, nei tronchi d’albero o cumuli di legname, nei muri perimetrali, specialmente vicino a tubazioni dell’acqua, etc.