Blatta orientalisBlatta orientalis o scarafaggio nero comune, è un insetto appartenente all’ordine dei Blattoidei. È tra le più comuni blatte, originaria della Russia, di abitudini notturne.

È una specie onnivora e molto vorace. Oltre ai danni che arreca nutrendosi a spese di derrate alimentari, trasferisce a queste un disgustoso odore, causato dal secreto di alcune ghiandole.

Descrizione e ciclo vitale

La colorazione è bruna tendente al nero. Questa specie presenta un dimorfismo sessuale: mentre il maschio ha ali normali, la Blatta orientalis femmina ha ali anteriori molto brevi, ali posteriori atrofiche ed entrambe non sono in grado di volare.

La lunghezza è compresa tra i 20 e i 27 mm. È caratterizzata dalla forma appiattita e da lunghe antenne filiformi.

Il ciclo vitale della Blatta orientalis può durare anche più di due anni. Le uova sono contenute nelle ooteche, che ne contengono tra 14 e 18.

Le ninfe effettuano circa 10 mute in 1-2 mesi e in primavera ed estate divengono molto più visibili. La temperatura ideale per lo sviluppo è tra 20 e 25°.

 

Dove vive la Blatta orientalis

 

la-blatta-orientalis-dove-si-nasconde

La Blatta orientalis si sviluppa nelle abitazioni riscaldate, dove vi è abbondanza di nascondigli e cibo, o in luoghi non esposti a grandi sbalzi di temperatura.

Questa specie è relativamente letargica, predilige il movimento nelle ore notturne ed evita ambienti luminosi: la sua comparsa in orario diurno indica una grande infestazione.

A causa della morfologia delle zampe non è in grado di arrampicarsi su pareti verticali e si muove strisciando, prediligendo i piani orizzontali. Rispetto alle altre specie è più lenta e meno prudente.

 

Curiosità

Sebbene possa sembrare impossibile, gli studi hanno dimostrato che gli scarafaggi possono trattenere il respiro per 40 minuti e sopravvivere sott’acqua per 30 minuti.

Si ritiene che la capacità di uno scarafaggio di trattenere il respiro per lunghi periodi di tempo sia il risultato della regolazione alla perdita d’acqua. Gli scarafaggi non usano la bocca per respirare, ma gli spiracoli.

Questi apparati sono anche usati per trasportare il vapore acqueo fuori dal loro corpo: se hanno bisogno di conservare l’acqua manterranno semplicemente questi piccoli tubi chiusi.

 

Apri chat
Aiuto?
Ciao 👋
Serve Aiuto?