La disinfestazione nel ristorante riveste un ruolo fondamentale, infatti l’eventuale presenza di infestanti non è tollerata all’interno di alcuna attività di ristorazione.
La capacità di penetrazione, infestazione e proliferazione degli infestanti è alta in ambienti dove si manipolano alimenti.
Questi parassiti causano perdite economiche e contaminazioni, in particolare nel cambio stagione, con presenze improvvise e indesiderate.
La prevenzione è alla base della capacità di controllo rispetto alla eventuale presenza degli infestanti.
La disinfestazione nel ristorante, quindi, va programmata con piani di controllo e monitoraggio degli ambienti interni ed esterni.
La disinfestazione, vale la pena ricordare, è quel complesso di operazioni e procedimenti che hanno l’obiettivo di allontanare o eliminare piccoli animali o insetti infestanti, vettori di agenti infettivi e pertanto pericolosi per la salute pubblica.
Disinfestazione ristorante: i piani di monitoraggio
I piani di monitoraggio sono lo strumento di controllo attraverso i quali si mette sotto la lente d’ingrandimento l’attività, rispetto alla eventuale presenza di infestanti.
Il piano monitoraggio è un obbligo di legge che le imprese devono adempiere.
Previsti dalla norma HACCP per tutte le attività che manipolano, preparano e/o somministrano alimenti, garantiscono la tutela dell’attività, dei clienti e dei collaboratori.
Vista la delicatezza e l’importanza della disinfestazione nel ristorante , è bene affidarsi ad aziende che operano nel Pest Control secondo il DM 274/97, con titoli, formazione, esperienza e tecnologie per mantenerlo protetto e indenne nel tempo.
Le aziende di Pest Control offrono un servizio professionale e personalizzato, valutando le caratteristiche degli ambienti.
Progettano scrupolosamente l’intervento di disinfestazione nel ristorante, individuando tutte le esigenze di prevenzione e di contrasto dei parassiti.
La frequenza ed il metodo, dipendono da molteplici fattori, variano per azienda e vengono concordati tra le parti.
Disinfestazione nel ristorante a Reggio Calabria
Chi possiede un ristorante a Reggio Calabria deve richiedere un piano di monitoraggio per il proprio locale.
Nello specifico gli infestanti da monitorare sono:
Piano di controllo insetti volanti
Nel piano di controllo attraverso l’ausilio di Trappole UV, si potrà monitorare l’attività e la presenza di insetti volanti all’interno del ristorante.
Le Trappole UV consentono di effettuare una stima preliminare della distribuzione spaziale e della gravità dell’infestazione per ogni specie.
Sono dotate di piastra collante e neon, sfruttando il fototropismo positivo di diverse specie di insetti, esercitano un’efficace attività di controllo.
Inoltre, limitano l’utilizzo di agenti chimici e sono efficaci verso mosche domestiche, mosche della frutta, mosche della carne, zanzare ecc.
Piano di controllo insetti striscianti
Rilevante è il monitoraggio e controllo degli insetti striscianti all’interno del ristorante, con un appropriato numero di trappole collanti che verranno poste negli ambienti interni.
Dall’analisi degli insetti catturati, saranno rilevate le specie presenti e il loro numero approssimativo.
Esercitano un’efficace attività di controllo e limitano l’utilizzo di agenti chimici.
Piano di controllo roditori
Per valutare l’eventuale presenza e l’entità, verranno collocati box esca interni ed esterni al ristorante.
I box (esistono varie forme) sono inaccessibili e contengono esca placebo (non attivata con nessun principio attivo).
Le esche rodenticide non possono essere utilizzate all’interno nei ristoranti.
Possono essere impiegati esclusivamente sistemi di monitoraggio o trappole a cattura.
Ogni trattamento ed il monitoraggio degli infestanti è documentato su moduli che consentono di valutare i risultati lungo tutte le fasi e per tutto il periodo di tempo.
I piani di controllo sono da ricondurre alle tecnologie e strategie dell’IPM (Integrated Pest Management) e a quelle dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).
La prevenzione fa la differenza
L’integrità degli ambienti e la pulizia, possono influenzare l’attività di monitoraggio in tanti modi.
La scarsa pulizia rappresenta attrazione di eventuali parassiti, per di più un fattore negativo d’immagine e reputazione, con il rischio di sanzioni e perdita dei clienti.
È bene avere un programma dettagliato delle pulizie che elenchi tutti i punti d’intervento, i prodotti e gli strumenti da utilizzare.
E’ necessario che le aree del ristorante, le attrezzature e i macchinari siano tenute costantemente in ordine ed in perfetta pulizia, con programmi di Sanificazione, regole e procedure specifiche.
Contattaci!