Una sfida assoluta è la disinfestazione delle zanzare a Reggio Calabria.
Le zanzare appartengono all’ordine dei Ditteri, contano circa 3540 specie e solo in Italia circa 70 quelle che pungono l’uomo.
Le zanzare hanno bisogno dell’acqua per completare il loro ciclo vitale
Dopo l’accoppiamento la femmina depone le uova in acqua o nelle vicinanze secondo la specie d’appartenenza.
Ogni zanzara depone dalle 100 alle 500 uova che daranno origine alle larve ed il ciclo si concluderà con la trasformazione delle larve in pupa da cui emergerà l’adulto.
Il rischio medico-sanitario associato alle zanzare e la molestia sono alla base degli interventi finalizzati, se non a eradicarle, quanto meno a limitarne la proliferazione.
Principali zanzare presenti in Italia
Tra le altre, annoveriamo:
- Zanzara comune, Culex pipiens
- Zanzara Tigre, Aedes albopictus
- Zanzara di risaia, Ochlerotatus caspius o Aedes caspius
Caratteristiche biologiche delle zanzare del genere Culex
Presentano abitudini notturne/crepuscolari e le femmine depongono le uova raggruppate in zattere.
Utilizzano raccolte di acqua stagnante medio-grandi siano esse permanenti che temporanee, prevalentemente dolci.
Le femmine si nutrano su uccelli, mammiferi (uomo compreso) e anfibi.
Sono endofile (vive all’interno) ed esofile (vive all’esterno).
La femmina adulta rappresenta la forma svernante dopo essere stata fecondata.
Culex pipiens è l’unica specie del genere a rivestire interesse sanitario come potenziale vettore di arbovirus e filarie.
Il periodo di attività di Culex pipiens, in Italia, mediamente comincia a marzo e si protrae fino ad ottobre.
Ha una buona capacità di spostamento e vive in acque a basso contenuto di sostanza organica.
Caratteristiche biologiche delle zanzare del genere Aedes
Le femmine depongono le uova singolarmente nelle zone umide soggette ad inondazione e sono prevalentemente esofile.
Pungono nelle ore più fresche della giornata, ma anche in pieno giorno ed alcune specie presentano una notevole aggressività.
I focolai larvali possono essere di origine naturale o creati dall’uomo (paludi costiere, praterie allagate da acque piovane, canali di drenaggio e risaie).
Frequenta focolai con acqua dolce o a vari gradi di salinità.
E’ attiva sia durante il giorno che durante la notte (crepuscolo)e gli adulti sono in grado di spostarsi per grandi distanze.
Rivestono un interesse sanitario come potenziali vettori di arbovirus e filarie.
Il monitoraggio e la sorveglianza delle zanzare
Il monitoraggio delle zanzare permette di ottenere dati sulla popolazione e serve a determinarne la densità e la distribuzione e permette di valutare l’efficacia delle azioni di lotta e approntare rapide risposte in caso di necessità.
La sorveglianza riguarda invece la raccolta dei dati sanitari essenziali per la pianificazione, l’implementazione e la valutazione della pratica sanitaria pubblica.
L’attività di lotta alle zanzare passa dall’analisi del territorio, al fine di individuare tutte le realtà a rischio cercando di minimizzare il loro potenziale infestante.
Metodi di lotta e disinfestazione delle zanzare a Reggio Calabria
Esistono svariati metodi nella lotta alle zanzare ed il vero problema è saperli adottare.
Ciò che più funziona è una qualsiasi azione in grado di interrompere il ciclo di sviluppo delle zanzare, intervenendo su uno stadio o impedendo il passaggio da uno stadio a quello successivo.
Il metodo di lotta può essere riconducibile a metodi di protezione individuale al fine di impedire il pasto di sangue utilizzando repellenti ambientali, repellenti cutanei, zanzariere o abbigliamento che non consenta il contatto alle zanzare.
Oppure con una lotta larvicida condotta al fine di uccidere o impedire lo sviluppo delle larve utilizzando prodotti chimici, tossine batteriche, inibitori della crescita, predatori naturali.
Ancora, con metodi di prevenzione, al fine di anticipare la formazione di sviluppo larvale impedendo la deposizione delle uova e l’accumulo di acqua.
Infine, la lotta adulticida finalizzata ad uccidere le zanzare adulte, utilizzando prodotti chimici.
Disinfestazione zanzare giardino
Spesso per i servizi di disinfestazione zanzare in giardino privato molte persone scelgono di affidarsi a soluzioni professionali, così come in casa.
Effettuare una corretta disinfestazione delle zanzare in giardino privato con metodi e prodotti specifici è sicuramente un importante passo per attenuare la loro presenza.
La disinfestazione necessita di essere accompagnata da una buona pratica di “prevenzione”, evitando soprattutto i ristagni di acqua, luoghi ambiti dalle zanzare per la deposizione delle uova e la corretta gestione del verde.